Una priorità per l’Italia il mercato ferroviario

BRUXELLES - «L’apertura del mercato ferroviario deve essere una priorità in Italia e in Europa». Cosi David Sassoli, vice presidente del Parlamento europeo e relatore della direttiva su Governance e Apertura del trasporto nazionale passeggeri nel IV pacchetto ferroviario.
«L’Italia, oggi il primo Paese europeo ad avere due operatori concorrenti sul servizio ad alta velocità, deve essere il punto di riferimento per gli altri Paesi dell’Unione - prosegue Sassoli - e questa è la strada che bisogna seguire in tutti gli Stati Membri per garantire il completamento di un reale mercato unico europeo nel settore ferroviario. La creazione di uno spazio unico ferroviario, che permetta l’accesso al mercato senza discriminazione nei vari Stati membri accompagnata dal principio della reciprocità per il periodo transitorio - sottolinea Sassoli - deve essere sostenuto e portato avanti con decisione anche dai Governi degli Stati membri in sede di negoziato durante questo Semestre europeo». Abbonati Effettua il login

Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi