Una strategia portuale europea globale

AFIR Ryckbost
BRUXELLES - Il Parlamento europeo ha adottato ufficialmente il "rapporto Berendsen” riguardante la costruzione di una strategia portuale europea globale. Decisione che riconosce il ruolo strategico e globale dei porti europei e che è stata subito accolta con favore da Espo, l'associazione europea dei porti marittimi. Il testo votato dimostra anche una buona comprensione delle sfide che i porti si trovano ad affrontare e degli elevati bisogni di investimenti per poter svolgere bene il loro ruolo di porte verso l'interno dell'Europa ma anche di centri energetici. Come è stato dimostrato negli ultimi due anni, i porti svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza energetica dell’Europa e sono allo stesso tempo facilitatori e persino acceleratori della transizione energetica. Nel contesto geoeconomico e geopoli...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona cerca nuove figure professionali

ANCONA – L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha avviato diverse procedure selettive per titoli ed esami per l’assunzione di nove figure professionali. Le selezioni interessano diversi ambiti…
campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi