

ROMA - In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci, registra ancora una quota modale più bassa della media ed una integrazione intermodale con i sistemi portuali ed i sistemi terminalistici terrestri non è sufficientemente sviluppata.
Lo ha ricordato il direttore generale di Fermerci, Giuseppe Rizzi, durante l'audizione in IX Commissione trasporti della Camera, nell’ambito dell’esame dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026, parte servizi e parte investimenti.
L’obiettivo, fanno presente i rappresentanti dell’Associazione, è quello di realizzare uno shift modale capace di far crescere la quota del trasporto fer...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Domani il Consiglio Ue voterà sulle emissioni
BRUXELLES – Domani il Consiglio dell’Unione europea voterà la decisione sulle auto a zero emissioni. All’inizio del mese l’Italia aveva salutato con favore il rinvio “a data da destinarsi” della…
Referendum per l’aeroporto isola d’Elba
PORTOFERRAIO – Domenica 23 Aprile i cittadini di Campo dell’Elba saranno chiamati a rispondere alla domanda del referendum sull’aeroporto dell’isola: “Sei favorevole all’allungamento della pista dell’aeroporto di La Pila?”. Indetto…
Grendi e Barilla: una partnership che si rafforza
PARMA – La partnership tra il Gruppo Grendi e Barilla è nata alcuni anni fa, nel 2016, con un percorso all’insegna della sostenibilità, nella costante ricerca di efficienza di sistema…
Fs potenzia la Palermo-Catania-Messina
TAORMINA – La cerimonia di oggi per l’avvio dei lavori sulla rete ferroviaria tra Taormina e Fiumefreddo, nell’ambito del potenziamento della tratta Giampilieri-Fiumefreddo sulla linea Palermo-Catania-Messina, parte integrante del Corridoio…
CargoBeamer, gli investimenti in Italia e il brevetto
LIVORNO -“CargoBeamer, azienda tedesca in Italia dal 2015 è un operatore di trasporto multimodale (Mto) con un terminal di proprietà a Domodossola” ci spiega Curzio Boaretti, general manager della società.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica