Varate a Genova tre nuove pilotine

GENOVA - "Lybra", "Gemini" e "Grigua", sono i nomi che il Corpo dei Piloti del porto di Genova ha assegnato alle tre nuove imbarcazioni che sono state "varate" ieri mattina, durante una cerimonia nello specchio acqueo davanti al Galata museo del mare. Si tratta di tre pilotine, realizzate grazie anche ai contributi statali, che permettono al Corpo di ritornare alla piena operatività in mare, dopo il crollo della torre piloti che aveva distrutto anche buona parte della flotta. «Per noi è un momento importante - spiega il comandante, John Gatti - anche perché, dopo il tragico crollo della torre, ci siamo ritrovati con una flotta dimezzata in un porto che si estende per 25 km con quattro imboccature». «Si tratta di imbarcazioni differenti l'una dall'altra - prosegue Gatti - abbiamo due gemelle che hanno uno scafo più pesante e come velocità sono meno performanti ma adatte a contrastare il tempo cattivo e l'onda e una più le...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi