Venezia: Mose, via alla manutenzione straordinaria

18 mesi mose
VENEZIA - Le operazioni di manutenzione del Mose, il sistema di barriere mobili che proteggono Venezia e la sua laguna dall'acqua alta, hanno preso il via con successo. Come racconta sull'edizione odierna (6/7) Il Sole 24 Ore, la prima paratoia è stata sollevata dal mare dopo 14 ore di lavoro da una speciale imbarcazione chiamata "cavalletta" presso la bocca di Treporti. Questa infrastruttura imponente, che ha richiesto anni di progettazione e realizzazione, polemiche, errori e indagini giudiziarie, ha comportato un investimento di oltre 6 miliardi di euro. A causa delle dimensioni e della complessità dell'opera, le attività di manutenzione richiederanno un impegno costante. Consisteranno nello sganciamento, prelievo e spostamento delle 78 paratoie che compongono le quattro dighe giganti situate presso le bocche dei porti di Treporti, San Niccolò, Mal...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi