Via a negoziati libero scambio Usa – Ue

WASHINGTON - Stati Uniti e Unione europea avvieranno negoziati per l’apertura di una zona di libero scambio. Lo ha annunciato il presidente Barack Obama nel corso del suo discorso sullo Stato dell’Unione.
«Annuncio che apriremo negoziati per una partnership sul commercio e l’investimento transatlantico (Transatlantic Trade and Investment Partnership) con l’Unione europea, perché un commercio libero ed equo attraverso l’Atlantico sosterrà milioni di posti di lavoro in Usa». L’eventuale intesa porterà alla creazione di un asse che controllerà la metà degli scambi commerciali mondiali.
Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, invece, ha dichiarato che quando l’accordo di libero scambio tra Ue e Usa sarà pienamente operativo darà «uno stimolo dello 0,5% al Pil europeo», precisando che l’accordo creerà la «zona di libero scambio più grande del mondo».
La trattativa per l’accordo Ue - Usa comincerà entro l’estate «sotto presidenza irlandese», ha aggi...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi