Economia del mare: prospettive di lavoro

NAPOLI - Le imprese del settore marittimo costituiscono uno tra i più importanti asset del capitale italiano: oltre 181mila imprese, il 3% del totale, in cui trovano posto anche giovani e donne. Una su dieci è guidata da "under 35" e ben due su dieci da imprenditrici. Nel 2014 ha prodotto quasi 45 miliardi di euro di valore aggiunto, il 3% del totale nazionale, e negli ultimi cinque anni ha aumentato il numero di occupati del 4%.
Le cifre arrivano dal "IV Rapporto sull'Economia del Mare", prodotto dalle Camere di Commercio nel 2015, e saranno la base di partenza per l'incontro "Economia del mare e prospettive occupazionali in Campania" in programma oggi alla Stazione Marittima di Napoli. Il convegno, a cui è atteso anche il sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, è organizzato dall'Its - stm, l' "Istituto Tecnico Superiore Mobilità Sostenibile Trasporti Marittimi" della Campania, che forma gli addetti di alta specializzazione per il ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi