Saimare, cento anni alle spalle e un futuro ancora radioso

GENOVA – “Il 24 marzo del 1924 sei grandi compagnie di navigazione diedero vita a questa azienda che si chiamava ‘espresso bagagli’ perché in quel momento la logistica trasportava appunto i bagagli dei passeggeri degli ambasciatori che andavano all’estero. Queste sei grandi società, spinte dal porto di Genova, per efficientare questo lavoro dettero vita a questa azienda con un capitale sociale di 600.000 lire” è l’incipit dell’excursus storico tratteggiato dal presidente di Saimare Bartolomeo Giachino, presente alla recente Assemblea annuale di Spediporto a Genova. Saimare, uno dei principali player a livello internazionale, fornisce servizi che coprono l’intero ciclo di assistenza merci, navi, equipaggi e passeggeri, sviluppando, costantemente, la sua presenza sul territorio puntando alla qualità e all’eccellenza del servizio, disponendo di un moderno ed efficiente sistema informatico.

“In realtà, addirittura il lavoro dell’azienda era iniziato 30 anni prima, come iniziativa sociale per assistere gli emigranti che andavano all’estero”. La costituzione in Spa, poi il cambio di denominazione in “Espresso Bagagli e Servizi Ausiliari Spa fino al 22 aprile del 1977, quando ha preso l’attuale denominazione in “Saimare – Servizi Ausiliari Marittimi Spa”, azienda e attiviità che, nell’ambito della privatizzazione del “Gruppo IRI/Finmare” venne acquisita dagli attuali azionisti.

Fino a giungere poi ai giorni nostri, con l’annata del centenario celebrata come meglio non si può. “Proprio quest’anno abbiamo registrato il record di utili e il record di personale – è la soddisfazione del Presidente, già Sottosegretario al Ministero dei Trasporti – Da questo punto di vista, sono molto orgoglioso. Ovviamente il merito è dei nostri azionisti ma anche tantissimo dei nostri collaboratori. L’azienda è patrimonio del territorio e portarla nel territorio al massimo risultato, proprio in questa occasione, per dargli una prospettiva, per un futuro positivo, significa che sarà ancora importante per Genoa per la logistica italiana nel prossimo futuro. Un grande orgoglio”.

Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ansi
Logistica

L’Ansi si aggiunge agli aderenti a Confetra

ROMA – La Giunta Confetra dell’8 Maggio ha approvato all’unanimità la richiesta di adesione dell’Associazione Nazionale Servizi Integrati (Ansi) che rappresenta a livello nazionale gli operatori del settore della logistica,…
LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi