GENOVA - Il blu del mare e il verde della sostenibilità sono i fili conduttori dell'assemblea di Spediporto che si è svolta stamani a Genova.
Ad aprire la mattinata la relazione del presidente Andrea Giachero: “Oggi effettivamente la sostenibilità è un elemento fondamentale e se la logistica non è orientata verso questo aspetto chiaramente non può avere successo e non può competere con le strutture e le organizzazioni nordeuropee”.
Altre nazioni, continua il presidente, ci hanno in un certo senso bypassato per investimenti mirati nel corso degli anni.
In questo contesto Genova è al centro di una rivoluzione che parte dalla nuova diga foranea e arriva fino alla gestione dell'aeroporto.
“Il nostro Paese deve iniziare a lavorare e ragionare come sistema Italia e portare avanti quelle sinergie che ...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fincantieri, il nuovo corso della Fondazione
ROMA – La Fondazione Fincantieri inaugura oggi un nuovo capitolo della propria storia, ampliando la sua missione con progetti ambiziosi di cultura, innovazione e inclusione. Una nuova era che vede la Fondazione…
I rischi dell’era digitale nella logistica, come affrontarli
LIVORNO – Negli ultimi anni la trasformazione digitale ha rapidamente cambiato i processi produttivi e della distribuzione, spingendo le aziende ad affrontare nuove inedite sfide, come quella della cybersecurity, diventata…
Profitti record dell’industria del trasporto container
LONDRA – Il 2024 si chiude come uno degli anni più redditizi per l’industria del trasporto container, secondo solo al periodo pandemico. Il settore ha tratto enormi vantaggi dalla crisi…
Masterplan di Malpensa 2035: non piena soddisfazione degli agenti merci aeree
MALPENSA – Con il via libera della Conferenza dei Servizi convocata al Mit del Masterplan di Malpensa 2035 lo scalo è destinato a essere più funzionale e sostenibile e avviare…
Amazon decolla con i droni: il primo volo di consegne nei cieli italiani
SAN SALVO – Lo scorso 4 dicembre 2024, i droni di Amazon hanno volato per la prima volta nei cieli italiani, segnando l’inizio di una nuova era per il settore…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica