Via libera a trasformazione ex stazione Leopolda a Firenze

FIRENZE - Al via la trasformazione dell’area dell’ex stazione Leopolda di Firenze con la dismissione dello stabile che un tempo accoglieva le Officine grandi riparazioni (Ogr) di Ferrovie, e la rigenerazione di un importante pezzo di città. Dopo l’ok della giunta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, il Consiglio comunale riunitosi lunedì nella Sala dei Duecento, ha ratificato l’accordo di pianificazione tra Comune di Firenze e Regione Toscana, previsto dal Pit (Piano di indirizzo territoriale), dando così il via alla relativa variante urbanistica. L’accordo ”libera” una superficie utile lorda di 42 mila metri quadri dei capannoni dell’Ogr, per la quale è prevista la trasformazione in quartiere con funzioni di residenza, commercio e servizi. Il tutto nel rispetto dei volumi esistenti. A ciò potrebbero sommarsi i 12 mila metri quadri di ”atterraggio” delle superfici da demolire nell’area del complesso ferroviario di Campo di Marte. Tale opzione sarà discussa in sede di defin...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi