Tavolo tecnico a La Spezia per i contenitori riadioattivi

LA SPEZIA - Nella sede dell’Autorità di Sistema portuale si è riunito ieri il Tavolo tecnico, per decidere quali azioni intraprendere in merito alla vicenda dei contenitori caratterizzati da radioattività che si trovano in porto, secondo quanto previsto dal Piano di Intervento predisposto dalla Prefettura ed in vigore dal 2010. Per ciò che riguarda il contenitore che è già stato aperto, tra i quattro rinvenuti, avendo stabilito che la fonte radioattiva - che sottolinea l’AdSp, comporta comunque, livelli bassissimi - deriva da semilavorati metallici, materiale quindi non di origine naturale, è stato deciso che si richiederà alla Prefettura di attivare la procedura volta a reinoltrare al mittente il prodotto. Il resto della merce, secondo il piano di bonifica presentato in occasione del Tavolo tecnico, verrà verificato e sdoganato qualora non abbia subito alcuna contaminazione. In caso contrario verrà anch’esso rispedito al mittente. Per i tre contenitori non ancora aperti, si ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Genova progetti
Porti

“Sistema” Genova: caso isolato o normalità?

GENOVA – L’inchiesta che ha scosso da ieri mattina la portualità genovese e con essa anche l’intera Liguria e la nazione, fa emergere diversi interrogativi nella comunità portuale e non…
sequestro
Porti

Olbia: sequestro in porto

OLBIA – Le quotidiane ispezioni ai passeggeri in imbarco e sbarco al porto di Olbia, hanno già in passato portato alla scoperta di materiale pietroso o sabbioso sottratto dalle coste…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi