Commercio estero extra Ue: a Dicembre export -1,8%

torri faro
ROMA - A Dicembre 2017, le esportazioni italiane registrano una flessione (- 1,8%) rispetto al mese precedente che segue il marcato incremento congiunturale rilevato a Novembre (+ 6,7%), secondo l’ultima indagine pubblicata dall’Istat. La dinamica congiunturale dell’export verso i Paesi extra Ue nel quarto trimestre del 2017 risulta ampiamente positiva (+ 4,1%). A Dicembre 2017 si rileva un aumento congiunturale delle importazioni (+ 1,6%) mentre l’avanzo commerciale raggiunge 6,2 miliardi di euro (il livello nominale più alto da Gennaio 1993). La diminuzione congiunturale delle esportazioni coinvolge quasi tutti i raggruppamenti di industrie: energia (- 11,9%), beni strumentali (- 11,8%) e beni intermedi (- 1,1%). Contrastano la tendenza decrescente, i beni di consumo durevoli (+ 13,4%) e i beni di consumo non durevoli (+ 11,6%). Dal lato dell’import, gli acquisti di energia (+ 5,8%) e di beni strumentali (+ 3,4%) mostrano una marcata espansione. Su base annua, a Dicembre...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi