Antonov An-124, il “gigante dei cieli” a Genova

Antonov An-124 durante un carico
GENOVA - L'Antonov An-124, il più grande aereo cargo mai costruito in serie, è tornato a Genova. Questa volta il carico consisteva nel rotore di una turbina a gas oggetto di una revisione completa effettuata negli stabilimenti di Ansaldo Energia di Genova e destinato a una centrale elettrica pakistana. L'aereo dei record è atterrato al Cristoforo Colombo nella tarda mattinata di ieri. Subito sono partite le delicate operazioni per caricare nell'enorme stiva dell'aereo il rotore e altro materiale tecnico, per un totale di 108 tonnellate. Questa mattina l'aereo è decollato alla volta di Atene, da dove proseguirà il suo viaggio sino a Karachi. Con una lunghezza di 69 mt, un'apertura alare di 73mt, un carico utile di 120 t. e una massa al decollo a pieno carico di 392 mila chili, l'Antonov An-124 è il più grande aereo cargo mai costruito in serie. A renderlo speciale ci sono anche il muso apribile, per consentire la movimen...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…
Azimut
Nautica

Nuovi riconoscimenti al Gruppo Azimut|Benetti

AVIGLIANA – Azimut Magellano 60 e Benetti B.Now 50M sono i due yacht vincitori dei due premi consegnati al Gruppo Azimut|Benetti, agli Yacht Style Awards 2024, nelle categorie “Motor Yacht…
salone nautico
Nautica

A Maggio il Salone Nautico di Venezia

VENEZIA – Il mese di Maggio si chiuderà con un evento ormai fisso per Venezia: dal 29 Maggio al 2 Giugno nello storico Arsenale, torna il Salone Nautico, fiera internazionale…
arechi
Nautica

Marina d’Arechi al MYBA Charter Show 2024

SALERNO – Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di lusso, Armatori, Broker, Equipaggi e fornitori di…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi