Trasporto merci e logistica non sono regolati da ART

ART
ROMA - Il Tar del Piemonte, in coerenza col pronunciamento della Corte Costituzionale dello scorso anno (sentenza n. 69/2017) ha stabilito che il trasporto merci su strada e i servizi logistici e accessori ai settori dei trasporti non sono regolati dall’ ART, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti e pertanto non devono versare il relativo contributo per il funzionamento dell’Authority. La sentenza (n. 287 dell’8 Marzo 2018) è stata emessa a seguito del ricorso avviato da Confetra(Confederazione generale Italiana dei trasporti e della logistica) assieme alle associazioni aderenti Fedespedi, Fedit, Assologistica, nonché Anita e Con-fcooperative. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Confederazione Nereo Marcucci: «Il Tar del Piemonte ha riconosciuto che l’ ART non regola le nostre imprese e che fino ad oggi, come ha sempre sostenuto Confetra, l’Autorità nel richiedere il contributo ha equivocato tra destinatari della rego-lazione e beneficiari della stessa»...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi