Si rompono le bitte cinesi a Ponte dei Mille

bitte
GENOVA - In pochi mesi se ne sono rotte tre. L’ultima l’11 Marzo, spezzata dal cavo di ormeggio della nave da crociera Msc Meraviglia. Tre bitte di ormeggio a Ponte dei Mille, cuore del terminal crociere di Genova, che sono ”saltate” negli ultimi mesi. La Procura indaga contro ignoti. Il caso è stato portato alla ribalta dall’edizione genovese di Repubblica. Non era mai avvenuto nella storia del porto. Sono bitte installate durante i lavori di rifacimento della banchina di Ponte dei Mille, nel 2010, appaltati dall’Autorità portuale a Coopsette che le aveva acquistate dalla Fonderie Belli, che le avrebbe fatte realizzare in Cina. «Cambiamo tutte le bitte di quella commessa, una decina, arriveranno entro un mese. Le abbiamo ordinate ad una ditta italiana che produce in Italia. Non abbiamo avuto problemi in altri parte del porto - spiega Marco Sanguineri, segretario generale del porto - In base alle analisi fatte sulla prima bitta che si è rotta si può pensare a un difetto di fab...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona cerca nuove figure professionali

ANCONA – L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha avviato diverse procedure selettive per titoli ed esami per l’assunzione di nove figure professionali. Le selezioni interessano diversi ambiti…
campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi