Sardegna leader del Gnl nel Mediterraneo

MILANO - La Sardegna si prepara a una vera e propria rivoluzione energetica, grazie all’arrivo del gas naturale liquefatto (Gnl) per la sostituzione dei derivati petroliferi come il Diesel nei trasporti terrestri pesanti su gomma e su ferro, pubblici e privati, la benzina nelle automobili, l’olio combustibile e il gasolio nelle navi, nelle industrie e nel commercio. Nell’isola si consuma una percentuale circa doppia di petrolio rispetto al resto dell’Italia e dell’Europa. Anche i sardi potranno sfruttare la più ecologica tra le fonti energetiche tradizionali, il cui uso non produce ossidi di zolfo (Sox) e polveri sottili (Pm10) e riduce mediamente del 20% gli ossidi di azoto e del 15% il monossido di carbonio (Co2). Tutte le attività produttive avranno finalmente la possibilità di adottare la cogenerazione (produzione congiunta ed efficiente di elettricità e calore) e la trigenerazione (con anche il freddo). Il gas naturale, riportato da liquido allo stato gassoso scambiando calore...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

arechi
Nautica

Marina d’Arechi al MYBA Charter Show 2024

SALERNO – Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di lusso, Armatori, Broker, Equipaggi e fornitori di…
Lusben
Nautica

Lusben ‘in vetrina’ al MYBA Charter Show

GENOVA –Il 34° MYBA Charter Show (MCS) rappresenta per Lusben la sede ideale per confrontarsi con i principali protagonisti del settore del charter di lusso e presentare l’offerta di refit,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi