ROMA – Si è tenuta ieri a Roma la sessione privata dell’ Assemblea della Confitarma (Confederazione Italiana Armatori) presieduta da Mario Mattioli, che ha proceduto all’approvazione del bilancio e della relazione annuale sull’anno 2017.
“Oggi la flotta di bandiera italiana è tra le principali al mondo - ha affermato il presidente di Confitarma - con 16,3 milioni di tonnellate di stazza e posizioni di leadership o di assoluto rilievo nei settori più sofisticati quali unità ro-ro, navi da crociera, navi per prodotti chimici. Grazie agli oltre 30 miliardi di euro investiti negli ultimi 10 anni dagli armatori italiani, la flotta è cresciuta in quantità e migliorata in qualità e nel panorama mondiale è una delle più giovani e moderne”.
“Ieri è stata celebrata la Giornata mondiale del marittimo - ha aggiunto Mario Mattioli - e gli armatori italiani esprimono apprezzamento e gratitudine per la “gente di mare”, consci del fatto che la risorsa umana è il fattore determinante per un tr...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica