Flexiwaggon: il vagone svedese per il trasporto di autoarticolati

Flexiwaggon
PORDENONE - Dopo la tragedia di Bologna, ci si continua a interrogare su quali siano le soluzioni migliori per aumentare la sicurezza del trasporto merci. In Italia circa l'80% di tutti i trasporti, contro il 73% della media europea, avviene su gomma. Una delle diverse possibilità arriva dalla Svezia e si chiama Flexiwaggon. Importato nel nostro Paese da Greenova Italia, società con sede a Pordenone che si occupa di selezionare tecnologie e prodotti per il risparmio energetico, è un vagone ferroviario molto versatile che può ospitare autoarticolati, con o senza motrice, ma anche pullman, furgoni e container. La particolarità nuova è che tutto l’equipaggiamento necessario è integrato e può essere manovrato dall’autista del mezzo pesante senza l’intervento di personale specializzato. Carico e scarico dei mezzi possono avvenire in qualsiasi scalo, anche piccolo, non servono stazioni attrezzate, né piattaforme. Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi