Attacchi hacker: come si sta muovendo il Governo?

ROMA - Dopo gli attacchi hacker ai siti istituzionali di diverse AdSp italiane nei giorni scorsi, abbiamo chiesto al viceministro Edoardo Rixi come si sta muovendo il Governo in questo senso. "Nell'ultimo anno e mezzo gli attacchi sono aumentati dell'80%" conferma. E' chiaro che a una maggiore digitalizzazione dei sistemi si affianca allora una maggiore vulnerabilità agli attacchi stessi. "Abbiamo già attivato tavoli a livello governativo e di questo abbiamo parlato anche durante il G7 di questi giorni affrontando il problema della cybersecurity nella gestione dei sistemi di trasporto". Certo è che nei prossimi anni si dovrà fare maggiore attenzione con una crescente digitalizzazione, sviluppando strumenti che fin dall'inizio garantiscano una maggiore resilienza sui sistemi dati contro attacchi hacker.
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

tpcs
Porti

Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia

LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Gara ferrovia ria a Trieste
Porti

La ferrovia punto di forza del porto di Trieste

TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner