La “Dignità” nella nautica

LIVORNO - Il settore della nautica riveste un ruolo importante nell’economia italiana e numeri alla mano, la Toscana ”è il più importante cluster industriale della nautica mondiale”. Ne è convinto Matteo Italo Ratti, presidente della sezione Cantieristica e nautica di Confindustria Livorno Massa Carrara. Ma l'entrata in vigore della Legge 9 Agosto 2018, n. 96 che disciplina i contratti di lavoro a tempo determinato, potrebbe ottenere risultati diversi da quelli auspicati. ”La regione Toscana - sostiene Ratti - che vanta 397 km di costa, ha localizzate ben 58 infrastrutture dedicate al traffico marittimo e alla nautica da diporto, che comprendono dieci marine di rinomata eccellenza, porti, approdi, porti canale, punti di ormeggio, campi boe. Unitamente alle due Autorità di Sistema portuale, è stata creata, tra le prime in Italia, una ‘Port Autority’ di competenza regionale. In tema di nautica da diporto la Toscana conta su 22.000 ormeggi, a fronte di un totale di 83.200 posti barc...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Nautica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

arechi
Nautica

Marina d’Arechi al MYBA Charter Show 2024

SALERNO – Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di lusso, Armatori, Broker, Equipaggi e fornitori di…
Lusben
Nautica

Lusben ‘in vetrina’ al MYBA Charter Show

GENOVA –Il 34° MYBA Charter Show (MCS) rappresenta per Lusben la sede ideale per confrontarsi con i principali protagonisti del settore del charter di lusso e presentare l’offerta di refit,…
milano
Nautica

Anche Azimut yachts alla Milano design week 2024

MILANO – “Mooring by the Moon”, è un’installazione immersiva presentata da Azimut Yachts all’interno della Milano design week 2024 nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi di Milano (Via Carlo Botta,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi