Parlamento Ue su gestione rifiuti delle navi

Parlamento
BRUXELLES - La Commissione Trasporti del Parlamento europeo ha adottato ieri la relazione di Gesine Meissner (parlamentare tedesca dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa) relativa al Port Reception Facilities e ha dato mandato al relatore di avviare negoziati con il Consiglio per finalizzare il testo della nuova legge. L’Organizzazione europea per i porti marittimi (Espo) ha accolto in particolare, la proposta di rafforzare il principio ”chi inquina paga”, scoraggiando la consegna di quantità sconsiderate di rifiuti, compresi quelli pericolosi, a un costo fisso. Questa proposta proteggerà meglio l’ambiente marino aumentando le quantità di rifiuti consegnati nei porti. Mira inoltre a fare in modo che le navi consegnino i loro rifiuti in ogni scalo portuale senza saltare le consegne di rifiuti per risparmiare tempo. Infine, evita che i porti debbano pagare costi aggiuntivi per gestire quantità di spazzatura che superano quelle generate normalmente da una nave. ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona cerca nuove figure professionali

ANCONA – L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha avviato diverse procedure selettive per titoli ed esami per l’assunzione di nove figure professionali. Le selezioni interessano diversi ambiti…
campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi