“Un buon ormeggio a vantaggio della sicurezza”

angopi
LIVORNO – La faccia è giovane, ma l'esperienza alle spalle non gli manca. Paolo Potestà dal 1° Settembre 2018 è il nuovo presidente del Gruppo ormeggiatori e barcaioli del porto di Livorno. Se fino a ieri il suo "posto" era sulle banchine, per i prossimi tre anni, come prevede il regolamento, si occuperà invece della gestione del personale e dei servizi. Chi sono gli ormeggiatori e i barcaioli? “La nostra è una cooperativa formata da 41 soci e 4 dipendenti, 2 meccanici e 2 per la parte amministrativa. Tutte le navi superiori alle 500 tonnellate che entrano nel porto di Livorno, necessitano del nostro servizio di ormeggio e disormeggio, petroliere, traghetti o navi passeggeri che siano”. A questo si aggiunge poi il servizio di battellaggio: “Con i nostri mezzi operiamo da e verso le navi in attesa in rada con una sorta di taxi via mare per il trasporto di merci e personale”. Nel 2017 i servizi di ormeggio del gruppo livornese sono stati 15968, una media di circa 43 al giorno:...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi