Liguria prima in Italia per crescita dell’occupazione

speranza per il futuro
GENOVA - La Liguria guida la classifica della crescita e dell’occupazione in Italia e nel Nord Ovest, passando da 608.000 a 619.000 unità dal 2017 al 2018. Se infatti in Italia nel terzo trimestre 2018 gli occupati aumentano dello 0,6% rispetto al terzo trimestre 2017, in Liguria la crescita è più elevata, pari a + 1,8% e contemporaneamente la contrazione della disoccupazione è del 5% pari a meno 3000 unità. Sono questi alcuni dei dati dell’Istat relativi al terzo trimestre 2018. Tra gli occupati in Liguria cresce la componente femminile, facendo registrare un + 17.000 unità corrispondente al + 6,6%. Gli occupati aumentano soprattutto nel terziario con + 18.000 unità e in particolare nel comparto del commercio, degli alberghi, dei ristoranti. Il tasso di disoccupazione ligure complessivo scende dal 10,6% al 9,3%, soprattutto per effetto della diminuzione dell’indicatore femminile che diminuisce di 0,9 punti percentuali, mentre quello maschile ha una caduta di 0,2 punti percentual...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Economia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

mit
Economia

Dal Pnrr un miliardo al Mit

ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito della rimodulazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha pubblicato il decreto direttoriale per l’assegnazione di un miliardo di euro…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi