Commercio estero: cala l’export a Luglio

Simest
ROMA - Secondo le stime pubblicate oggi dall'Istat, a Luglio entrambi i flussi commerciali con l’estero registrano una flessione congiunturale, più intensa per le esportazioni (- 2,3%) che per le importazioni (- 0,5%). La diminuzione congiunturale dell’export è da ascrivere al calo delle vendite sia verso i mercati extra Ue (- 3,9%) sia verso i paesi Ue (- 1,1%).
Nel trimestre Maggio-Luglio 2019 rispetto al precedente si rileva un aumento per le esportazioni (+ 1,5%) mentre le importazioni risultano stazionarie. A Luglio, precisa l'Istat, la crescita dell’export su base annua è ampiamente positiva e pari a + 6,2%, trainata dall’incremento delle vendite registrato sia per l’area extra Ue (+ 8,0%) sia, in misura minore, per quella Ue (+ 4,7%). Analogamente le importazioni sono in aumento (+ 1,8%) sia dai mercati extra Ue (+ 2,8%) s...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Economia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi