Becce (Assiterminal) in audizione alla Camera

Scissione
ROMA - La gravità della situazione che si stava delineando nella portualità italiana è stata esposta dal presidente di Assiterminal, Luca Becce, alla Commissione Trasporti della Camera. Becce ha presentato le tematiche relative al settore dell’imprenditorialità portuale, ricordando la difficile situazione sia nel comparto passeggeri che nel traffico merci per effetto del Covid-19 e ricordando alcune proposte a favore degli operatori e lavoratori del comparto, il quale  svolge un ruolo strategico per l’export ed import nazionali e nelle economie territoriali. Per quanto riguarda i passeggeri, nel primo semestre 2020 si prevedono perdite nei porti italiani superiori al 70% (più di 7 milioni di passeggeri), con la cancellazione di 2800 scali marittimi. I terminal crociere di fatto subiscono l’azzeramento delle attività e al momento nessun segno di ripresa per il secondo semestre 2020. L’ impatto negativo stimato solo per il semestre in termini di valore è di oltre 3 miliardi d...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona cerca nuove figure professionali

ANCONA – L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha avviato diverse procedure selettive per titoli ed esami per l’assunzione di nove figure professionali. Le selezioni interessano diversi ambiti…
campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi