Rotterdam: dal 2025 mille camion a idrogeno

mille camion
ROTTERDAM - Dal 2025 mille camion alimentati a idrogeno, quindi a zero emissioni, viaggeranno sulle strade dei Paesi Bassi, Belgio e Germania occidentale. L'iniziativa annunciata oggi da Air Liquide e Port of Rotterdam Authority, migliorerà la qualità dell'aria e ridurrà le emissioni di CO2 di circa 100.000 tonnellate, prodotte da 110 milioni di chilometri percorsi da camion. Vari partner della supply chain, di produttori di mezzi pesanti come VDL Groep ed Iveco / Nikola, a società di trasporto come Vos Logistics, Jongeneel Transport e HN Post, hanno già aderito a questa iniziativa, considerata uno dei più grandi progetti europei per lo sviluppo di camion a idrogeno e delle necessarie infrastrutture. Infatti per poter guidare 1.000 camion, di cui 500 dovrebbero essere “di base” nel porto di Rotterdam, è necessario realizzare le necessarie infrastrutture, ad esempio 25 stazioni di rifornimento di idrogeno lungo le principali arterie di trasporto tra i Paesi coinvolti. Il ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi