Combustibile senza zolfo meglio degli scrubber

zolfo
HELSINKI - Un confronto tra l'uso di combustibili a basso tenore di zolfo e l'utilizzo di scrubber, in termini di emissioni, è stato eseguito da CE Delft, organizzazione indipendente di ricerca e consulenza. Ad annunciarlo è il gruppo Wärtsilä, uno dei principali fornitori di sistemi Exhaust Gas Cleaning (EGC) per l'industria marittima che riferisce appunto di questa recente relazione di CE Delft sull'impatto climatico delle EGC. Secondo quanto riportato dal Gruppo finlandese, la relazione è giunta alla conclusione che l'impatto ambientale delle ECG è inferiore a quello del combustibile marino a basso tenore di zolfo. Essa rileva che le emissioni di CO2 associate alla produzione e all'installazione di un sistema EGC sono piccole rispetto a quelle generate quando si utilizza il sistema ECG. Le emissioni di CO2 sono principalmente legate alla domanda di energia del metodo di pompaggio, che in genere aumentano ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi