ROMA - Visita istituzionale della vice ministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova stamane a bordo di Msc Grandiosa per un confronto sulla rilevanza economica del comparto e l’illustrazione del “Protocollo di salute e sicurezza” messo a punto dalla compagnia per garantire ai passeggeri crociere in piena tranquillità e sicurezza.
“Quello crocieristico”, dice la vice ministra Teresa Bellanova, “è stato in questi anni nel nostro Paese un comparto in crescita caratterizzato dal favore dei turisti, investimenti mirati, volumi di traffico che nel 2019, periodo pre-covid, hanno ampiamente confermato la dinamica positiva. Con i suoi 14 miliardi di euro di fatturato annuo, oltre 120mila posti di lavoro diretti e indiretti, oltre 12 milioni di crocieristi all’anno, salari per circa 4miliardi, il settore rappresenta a giusta ragione un tassello rilevante di quella blue economy che per l’Italia significa il 3% del Pil e come sistema Paese dobbiamo es...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica