Ocse: 15 «azioni» contro elusione fiscale

PARIGI - L'Ocse ha presentato, d'intesa con il G20 e oltre 60 Paesi partner, la lista completa delle 15 "azioni" per contrastare ottimizzazione ed elusione fiscale da parte delle grandi aziende. Oltre ai sette punti già concordati nel 2014, tra cui c'era un capitolo sull'economia digitale, l'arsenale comprende misure contro trasferimenti finanziari fittizi, indebite deduzioni di interessi e filiali fantasma, oltre a un sistema di monitoraggio dei risultati.
In particolare, dettaglia un documento Ocse, le nuove misure prevedono regole più precise sulle «società controllate all'estero», per evitare che siano usate come «opportunità per lo spostamento di profitti» verso giurisdizioni con regole fiscali più favorevoli e «il rinvio a lungo termine della tassazione». E' inoltre previsto un aggiornamento della definizione di «presenza stabile» di un'azienda in un Paese, e quindi dei suoi obblighi in...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi