TRAPANI - A margine dell'inaugurazione del nuovo Terminal crociere di Trapani, abbiamo intervistato Matteo Catani, ad di Gnv e consigliere di Assarmatori.
Anche con lui abbiamo provato a guardare al futuro dello shipping del Mediterraneo nei prossimi anni.
“Cambiare l'infrastruttura delle flotte esistenti da zero è purtroppo un obiettivo utopico, ci vorrebbero anni con tutta la cantieristica europea impegnata solo in questa attività”.
Quello che si può fare realisticamente è invece adeguare le navi esistenti così da continuare a garantire i collegamenti.
“Si può lavorare anche da terra -aggiunge Matteo Catani- con progetti sui porti per quel che riguarda ad esempio la sosta in porto delle navi e il loro rifornimento, così da migliorare anche i rapporti con le città”.
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confitarma plaude al nuovo Regolamento di Basilea (III)
ROMA – Il 24 aprile scorso, in una seduta plenaria, il Parlamento Europeo ha dato il via libera al nuovo testo del Regolamento di Basilea III, noto anche come “Basel…
Italia-Libia-Egitto: il nuovo servizio in joint Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros
GENOVA – Dalla metà di Giugno un nuovo servizio in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros, collegherà l’Italia alla Libia e all’Egitto Ci penseranno due…
Successo per il più grande rifornimento di bio-GNL a una portacontainer Hapag-Lloyd
ROTTERDAM – Il settore del trasporto marittimo sta compiendo un passo epocale verso la sostenibilità ambientale con l’annuncio di Titan Clean Fuels e STX Group riguardante il recente rifornimento di…
Dallo Stretto di Messina il passaggio della fiaccola olimpica
MESSINA – Grazie all’assistenza della Guardia Costiera di Messina e dell’Autorità marittima dello Stretto dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) è avvenuto un continuo interscambio di comunicazioni…
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica