Strade e tassazione: nuove regole dall’Ue

tassazione 2024
BRUXELLES - Nuove norme sulla tariffazione dei camion con tariffe basate sulla distanza e non sul tempo: è uno dei punti dell'accordo a cui è stato dato il via libera dal Parlamento europeo con i governi Ue sull'aggiornamento delle norme che definiscono le tariffe che i Paesi membri possono imporre a camion e autocarri. Stessa normativa si applica anche agli autobus, ai furgoni e alle autovetture che viaggiano sulle strade della rete di trasporto transeuropea (ten-t), ma questo non significa che i Paesi debbano far pagare obbligatoriamente i veicoli che utilizzano le loro strade. Ma nel caso decidessero di farlo, queste saranno le regole da seguire. L'obiettivo è spostare la tariffazione stradale da un modello basato sul tempo a un sistema basato sulla distanza o sui chilometri effettivi, per meglio riflettere i principi di "chi inquina paga" e "chi utilizza p...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi