Uggè: bene il principio chi più inquina più paga

Bene il principio
ROMA - "Bene il principio che chi più inquina più paga”, ha detto il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè, commentando le nuove norme di tariffazione degli automezzi sulle reti Ten-T approvate dal Parlamento europeo. “Bene l’approvazione da parte del Parlamento europeo delle norme che definiscono le tariffe o la tassazione che gli Stati membri potranno imporre ai veicoli stradali che viaggiano sulla rete di trasporto transeuropea (Ten-T): anche noi sosteniamo da tempo il principio che chi più inquina più paga”. Il presidente di Conftrasporto-Confcommercio ha poi precisato: “Queste norme non sono propriamente una ‘rivoluzione copernicana’ come qualcuno le ha definite, ma ricalcano un principio già applicato da molto tempo in Italia attraverso la cosiddetta riduzione compensata dei pedaggi autostradali, che ‘premia’ i veicoli meno inquinanti. I mezzi pesanti Euro1, Euro2, Euro3 ed Euro4 infatti pagano la tariffa piena, que...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi