ROMA – Matteo Catani ci porta al concreto della questione Ets: la sua applicazione costerebbe alla flotta italiana il 20-25% in più del costo del viaggio ovvero qualcosa come 320 milioni di euro aggiuntivi ogni anno.
Costi che dall’armatore si ripercuoterebbero sul cliente finale.
Partecipando alla tavola rotonda del Forum di Conftrasporto a Roma, l’ad di Gnv e membro del Consiglio direttivo di Assarmatori, ha sottolineato che l’impatto maggiore sarebbe quello per i collegamenti con le isole maggiori e le Autostrade del Mare: 280 milioni circa.
"Fatto che si traduce in una minor competitività del trasporto marittimo e che stride con la politica che puntava sul trasporto marittimo per ridurre l'impatto ambientale".
Se a questo si aggiunge anche il CII (Carbon Intensity Indicator) voluto dall’Imo (Organizzazione Marittima Internazionale), l’impatto ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Terza tappa per i Career Day di Assarmatori
PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
IMAT – Grimaldi, rinnovato l’accordo quinquennale
CASTELVOLTURNO (NA) – Gruppo Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l’accordo quinquennale di collaborazione per la formazione degli equipaggi impiegati a bordo delle navi de la compagnia partenopea. L’intesa punta ad…
Giachino riconfermato Presidente di Saimare
GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi
ULSAN – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica