Mose: nuova porta per la conca di Malamocco

mose
VENEZIA - Il sistema Mose continua a evolversi. Stavolta con l'aggiunta della nuova porta del canale della conca di Malamocco che permetterà alle navi di operare in porto anche quando le paratoie del Mose saranno chiuse. Come detto si tratta di una vera e propria porta in acciaio da 56 metri di larghezza per 17 di altezza (e 7 di spessore) che scorrerà quando necessario su alcuni binari grazie a un sistema elettromeccanico, realizzata dal Gruppo Cimolai nel suo stabilimento di Monfalcone. moseDa qui è partita per giungere ieri a Pellestrina, a bordo della barge Arcalupa dopo le operazioni di imbarco portate a termine dalla Cimolai stessa che si è occupata dell'intera fas...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

lampade
Porti

Nuove lampade a led nel porto di Livorno

LIVORNO – Avviati a Livorno i lavori di riqualificazione dell’illuminazione nelle aree pubbliche in porto. L’intervento prevede l’installazione di 157 nuove lampade a elevata efficienza energetica, con ottiche in grado…
mareuropa
Porti

“MarEuropa-Il mare fa splendere l’Europa”

LIVORNO – “MarEuropa–Il mare fa splendere l’Europa”: Livorno si appresta a celebrare la settimana dell’Europa con l’evento in programma lunedì 6 Maggio, alla Fortezza Vecchia. L’AdSp del mar Tirreno settentrionale,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi