Genova, torna l’acqua nei canali del Waterfront di Levante

GENOVA - Domani, sabato 27 maggio, avranno inizio le operazioni di inondazione dei canali del Waterfront di Levante a Genova, segnando un momento fondamentale nel processo di trasformazione dell'area. Gradualmente saranno aperti i 18 fori, ognuno con un diametro di 200 millimetri, presenti nella paratia che delimita il canale principale verso Ponente, consentendo all'acqua marina di entrare. Questa procedura assume un significato simbolico nel progetto dell'architetto Renzo Piano, poiché il mare sta riappropriandosi delle aree che furono riempite negli anni '60 per la costruzione della Fiera. L'apertura dei fori è programmata per le 7 del mattino per sfruttare il massimo livello di marea, che si verifica intorno alle 9. Questa scelta consente all'acqua di entrare con la pressione adeguata e in quantità suf...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi