Autostrade per l’Italia, il piano per accelerare sulle infrastrutture

autostrade
ROMA - In media, 300 cantieri sono attivi ogni giorno su tutta la rete nazionale, per un totale di 100.000 progetti in corso all'anno. Di questi, tra il 40% e il 70% vengono gestiti durante la notte per ridurre al minimo i disagi. Autostrade per l'Italia è ben consapevole del problema del traffico e delle aree critiche, in primo luogo Genova, seguita da Bologna e Firenze, che richiedono interventi di ammodernamento delle infrastrutture. Nel 2022, l'azienda ha stanziato 1,8 miliardi di euro per misure di sicurezza e miglioramenti dei più di 3.000 chilometri di strade a pedaggio concessione. Per il 2023, ci si aspetta un impegno ancora leggermente superiore, con 1,9 miliardi di euro di investimenti. Infatti, per i prossimi cinque anni è previsto un aumento del 170% della spesa di capitale rispetto al periodo tra il 2015 e il 2019. Tutti questi fondi saranno spesi per ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi