VENEZIA - Lunedi 26 Giugno si apre un nuovo capitolo nel percorso verso una maggiore sostenibilità e qualità del trasporto di merci tra Italia e Grecia con l'introduzione sulla linea ro-ro Grimaldi tra Venezia, Bari e Patrasso, della Eco Catania ed Eco Malta.
Si tratta di due navi ibride di nuova generazione della classe “GG5G”, due veri giganti considerato che possono trasportare 7.800 metri lineari di unità rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili, ovvero il doppio rispetto alle unità della precedente classe impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio.
L’aumento di capacità non incide sui consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano consumi e prestazioni: a parità di velocità, infatti, Eco Catania ed Eco Malta consumano la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, e sono dunque in grado di dimezzare le emissi...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
USB, portuali pronti alla mobilitazione contro il ‘Sistema Genova’
GENOVA – “Quanto sta emergendo dall’inchiesta di Genova con gli arresti, le perquisizioni e ciò che risulta dalle intercettazioni, illumina un vero e proprio sistema consolidato nella gestione delle dinamiche…
Fiumicino, via i lavori per il nuovo scalo commerciale
FIUMICINO – “Ieri è stato una giornata veramente speciale e personalmente molto emozionante (…) abbiamo celebrato la posa della prima pietra del cantiere del nuovo porto commerciale in costruzione, alla…
Libera presenta il “Diario di Bordo. Storie, dati e meccanismi delle proiezioni criminali nei porti italiani”
GIOIA TAURO – Libera ha presentato presso l’Auditorium Casa del Laicato di Gioia Tauro il rapporto “Diario di Bordo. Storie, dati e meccanismi delle proiezioni criminali nei porti italiani”, che…
Nuove briccole al porto di Brindisi
BRINDISI – È stato dato il via alla campagna di infissione dei pali sulla cui testa saranno impiantate delle piattaforme metalliche a costituire le sei briccole nel porto di Brindisi,…
Rilanciare La Spezia in quattro mosse
LA SPEZIA – Quattro mosse per rilanciare il porto di La Spezia. A indicarle è tutta la comunità portuale con l’impegno preciso di metterle in pratica in sinergia con l’Autorità…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica