

MONFALCONE - “Il Friuli Venezia Giulia è la regione d'Italia con la più alta densità di posti barca in relazione ai chilometri di costa e la nautica quindi rappresenta un valore aggiunto decisivo per la nostra economia. Si tratta di un asset che sta crescendo moltissimo: negli ultimi due anni le presenze turistiche legate alla nautica sono cresciute del 20% ma questo non è l'unico aspetto da tenere conto, in quanto la filiera dell'economia del mare è talmente lunga da comportare decisivo impatto anche per l'occupazione e per la vitalità delle nostre imprese artigiane che lavorano nell'indotto”.
[caption id="attachment_102583" align="alignleft" width="300"]
L'assessore Bini con il sindaco...

Condividi l’articolo
Tags: Nautica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Nuovo Decreto per Ufficiali di navigazione del diporto
ROMA – Il settore della nautica professionale fa un importante passo avanti con l’emanazione del decreto n. 40 del 14 marzo 2025, firmato dal Direttore Generale per il Mare, il…
Confindustria Nautica: bene l’export di fascia alta, soffre la piccola
ROMA – In un contesto di normalizzazione della crescita del settore nautico, l’export della cantieristica italiana ha raggiunto livelli record, ma si intensificano le preoccupazioni per le tensioni internazionali sulle…
Livorno, formazione e nautica: al via incentivi per apprendistato
LIVORNO – Il futuro della formazione nella nautica da diporto è stato al centro del Tavolo del Patto Locale per la Formazione, riunitosi lo scorso 10 marzo su iniziativa dell’Assessore…
Biennale del mare: Livorno celebra la sua vocazione marittima
LIVORNO – Dal 14 al 17 maggio 2025 Livorno ospiterà la prima edizione di “Blu Livorno. Biennale del Mare e dell’Acqua”, un evento che accende i riflettori sul rapporto tra…
“Generazione Vespucci”: al via le candidature per navigare a bordo della leggendaria nave scuola
ROMA – La Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Difesa Servizi Spa e la Marina Militare Italiana, lancia il progetto “Generazione Vespucci”, un’iniziativa straordinaria che permetterà ai giovani tesserati FIV…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica