Il presidente Stefano Messina apre la mattinata con la sua relazione annuale

“Quest’anno per la prima volta, più del 50% del prodotto dell’industria manifatturiera andrà all’estero e noi siamo al servizio del Paese per fare in modo che questi beni possano essere venduti”.
E con questa consapevolezza il presidente chiede direttamente al ministro Salvini presente in sala, di intervenire in favore della bandiera italiana: “Ammainarla vorrebbe dire spostare all’estero centri decisionali di servizi svolti oggi da aziende italiane”.

LE NOSTRE INTERVISTE AI PROTAGONISTI

LE VOCI DELLA POLITICA

salvini sul palco di assarmatori

“Sbloccare i cantieri e abbattere gli ostacoli della burocrazia”

“Il governo supporta questo comparto sbloccando tanti lavori fermi. Perché i porti italiani creino più lavoro, più sicurezza e più ricchezza. abbiamo firmato un protocollo per la sicurezza sul lavoro nei cantieri e nei porti però ho trovato tante opere ferme a causa di altrettanta burocrazia. Quindi stiamo lavorando, dal porto di Genova Gioia Tauro, a Trieste, a Livorno, alla Sicilia che col nuovo ponte sullo Stretto avrà uno sviluppo anche dell’attività marittima incredibile”.
Continua a leggere

Attacchi hacker alle Adsp, cresciuti dell’80%

“Nell’ultimo anno e mezzo gli attacchi sono aumentati dell’80%”.
È chiaro che a una maggiore digitalizzazione dei sistemi si affianca allora una maggiore vulnerabilità agli attacchi stessi.
“Abbiamo già attivato tavoli a livello governativo e di questo abbiamo parlato anche durante il G7 di questi giorni affrontando il problema della cybersecurity nella gestione dei sistemi di trasporto”.Certo è che nei prossimi anni si dovrà fare maggiore attenzione con una crescente digitalizzazione, sviluppando strumenti che fin dall’inizio garantiscano una maggiore resilienza sui sistemi dati contro attacchi hacker.

edoardo rixi, viceministro

IL PREMIO ASSARMATORI ALLE ACCADEMIE DELLA MARINA MERCANTILE