ROMA - Pierfrancesco Vago, CEO di Msc Crociere, ha partecipato all'Annual meeting di Assarmatori.
A margine della mattinata ha parlato di armatori e transizione ecologica: “Siamo professionisti che lavorano duramente per anticipare i problemi e risolverli” ha detto.
La tecnologia ormai riesce a fare cose importanti e una nave di oggi, rispetto a una consegnata dieci anni fa emette il 50% in meno di gas nocivi.
“Ma con la tecnologia di oggi possiamo migliorare l'efficienza energetica fino al 70%, il 30% restante deve essere raggiunto con l'uso di carburanti sintetici o biofuel.”
Ecco perchè l'Europa invece che tassare i consumi dovrebbe secondo Vago imporre di usare questi nuovi carburanti. “Ci sono soluzioni che costano tanto e non ti permettono di creare la domanda che porterebbe a una maggiore produzione. Se inves...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Finnsirius premiato dal Ferry Shipping Summit
HELSINKI – A pochissimi giorni dalla sua entrata in servizio nei servizi Finnlines Finlandia-Isola di Åland-Svezia, Finnsirius è già stato premiato. Il mezzo navale di Finnlines è stato scelto come…
Il Gruppo Grimaldi offre 150 posti di lavoro
NAPOLI – Sono 150 i posti che il Gruppo Grimaldi mette a disposizione a bordo delle sue navi. I ruoli da ricoprire riguardano tutte le sezioni, hotel, macchina, e coperta e il…
La Jolly Oro rafforza la flotta full container di Ignazio Messina & C.
GENOVA – Si allarga la “famiglia” del gruppo genovese Ignazio Messina & C. che, puntuale sul cronoprogramma registra l’acquisizione della Jolly Oro. Full container, gemella della Jolly Argento che ha…
Alla XV edizione di Port&ShippingTech “The wave of change”
GENOVA – Cambiamento è la parola che guida la XV edizione di Port&ShippingTech in programma dall’11 al 13 ottobre presso Palazzo San Giorgio a Genova. Cambiamenti che sono dettati dai…
D’Agostino, Espo: “Con l’Ets rischio di spostare investimenti”
BRUXELLES – La direttiva sul sistema di scambio di quote di emissioni, Ets, sta allarmando tutto il settore dello shipping preoccupato di una distorsione del mercato a svantaggio dei porti…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica