Ancona a forum porti corridoio Scanmed

ANCONA - Guido Vettorel, responsabile dei rapporti con le autorità comunitarie per il porto di Ancona ha preso parte a Malmo, in Svezia, al primo "Ideas lab" dei porti del Corridoio Scandinavo - Mediterraneo.
L'incontro promosso da Pat Cox, coordinatore del corridoio Scanmed ed ex presidente del Parlamento europeo, ha avuto come principale argomento le misure per rafforzare in modo coordinato la sostenibilità dei porti.
Interessante l'esperienza dei porti scandinavi: dal 2015 le navi nel Baltico devono utilizzare carburanti con tenore di zolfo inferiori allo 0,1%. Uno scenario che entro il 2020 sarà esteso anche al Mediterraneo e a cui i porti si devono preparare, mettendo a disposizione delle navi diversi tipi di carburante: dai più tradizionali diesel marini a ridotto tenore di zolfo al gas naturale liquefatto (Gnl), che sostanzialmente elimina ogni emissione tranne l'anidride carbonica.
«Sin dall'avvio degli incontri periodic...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi