

LIVORNO - Innovazione, tecnologia, digitalizzazione, logistica, transizione ecologica. Sono i temi al centro della settima edizione di “Shipping 4.0.” il forum in programma a Bruxelles giovedì 13 aprile presso la sede del Parlamento Europeo. Le tematiche in discussione fanno riferimento alle tendenze del settore del trasporto marittimo, in particolare nell'ambito della sostenibilità ambientale. Molte compagnie di navigazione hanno investito in fonti di energia rinnovabile, come l'energia eolica e solare, e stanno adottando nuove alternative di carburante, come l'idrogeno e i biocarburanti. Un'altra tendenza che probabilmente plasmerà il futuro del settore dei trasporti marittimi è l'uso delle tecnologie digitali. Dalle navi e dai droni autonomi ai sistemi di gestione della catena di approvvigio...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Ravenna candidata alla Missione “Restore our Ocean and Waters”
RAVENNA – La Commissione europea ha accolto la candidatura del porto di Ravenna alla Missione “Restore our Ocean and Waters” con il progetto per l’elettrificazione della banchina del Terminal Crociere…
Il Comandante Masiello saluta La Spezia
LA SPEZIA – Destinato a breve, ad essere trasferito con un nuovo incarico presso il Comando Generale della Guardia Costiera, il Comandante CF (CP) Antonio Masiello ha voluto, questa mattina incontrare,…
Vado, affondato il primo cassone della nuova diga
VADO – Nel porto di Vado Ligure è stato con successo collocato il primo dei quattro nuovi blocchi che formeranno la struttura di blocco. L’intera operazione è durata circa 7…
AdSp Mar Adriatico Settentrionale risponde alla Corte dei Conti sulla relazione dell’attività 2021
VENEZIA – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale prende atto della relazione della Corte dei conti relativa all’esercizio 2021 (approvata dalla sezione controllo enti con delibera n. 60/2023).…
Il primo viaggio a Livorno della Marella Voyager
LIVORNO – A Livorno la Marella Voyager è arrivata per la prima volta. Nave da crociera Marella Cruise, del gruppo Tui, non è nuova, ma è stata acquistata dalla compagnia…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica