ROMA - Da ormai 24 anni la Banca d'Italia conduce un'indagine sui trasporti internazionali di merci dell'Italia.
In questi giorni sono uscite le statistiche relative al 2022, report che contribuisce alla stima dei costi unitari del trasporto da e per l’Italia per modalità di carico della merce, e base per calcolare le quantità movimentate dai vettori stranieri e da quelli italiani.
“I costi unitari -come spiega la Fiap- moltiplicati per tali quantità, forniscono la stima dei servizi di trasporto scambiati con l’estero, a cui si aggiungono altre voci come il cabotaggio realizzato in Italia dagli armatori non residenti e, più rilevanti, i trasporti “estero su estero” effettuati dai vettori italiani”.
L'indagine prodotta dalla Banca d'Italia, che ha attinto a 216 operatori del trasporto internazionale di merci e ha rilevato quasi 8000 spedizioni tipo, segnala un significativo incremento dei noli...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Muore un operaio sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia
ROMA – Un’altra tragedia sui binari italiani e un altro morto sul lavoro. Si tratta di un operaio di Stava afafassafasf ha perso la vita dopo essere stato investito da un…
MSC Air Cargo riceve il suo primo Boeing 777 di proprietà
MALPENSA – La compagnia svizzera MSC Air Cargo ha annunciato l’ingresso del suo primo Boeing 777-200 interamente di proprietà, segnando una nuova fase nella sua espansione nel settore del trasporto…
Firenze: avanzano i lavori del passante Alta Velocità (VIDEO)
FIRENZE – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha effettuato un nuovo sopralluogo al cantiere del passante Alta Velocità di Firenze, un progetto chiave per migliorare i collegamenti ferroviari tra…
Il settore ferroviario lancia l’allarme: fare ferrovia sempre più complesso
PARMA – Da Parma, sul palco del convegno organizzato da Cepim in occasione dei 50 anni di attività il settore ferroviario lancia l’allarme sulla sempre più difficile situazione per chi…
Cepim firma l’accordo con Rfi
PARMA – Nel 2025 la rete ferroviaria italiana avrà una stazione in più, quelle di Parma interporto merci. E’ quanto prevede l’accordo firmato oggi all’interno delle celebrazioni per i suoi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica