Baumgartner: “Tariffazione stradale non potrà più essere decisa in autonomia”

tariffazione trasporto ferroviario divieti circolazione
ROMA - Le novità introdotte con il voto del Parlamento europeo sulla tariffazione stradale nei Paesi Ue, sono ben accolte da Anita, che “concorda -le parole sono del presidente Thomas Baumgartner- con le nuove norme basate sul cosiddetto “chi inquina paga”, rivolte non solamente ai mezzi del trasporto di merci, ma anche ai mezzi del trasporto persone, autobus e vetture, e sul fatto che veicoli moderni e puliti devono pagare di meno” . Le nuove norme riguardano principalmente l’introduzione di appositi pedaggi al posto dei bolli, in modo da spostare la tariffazione stradale da un modello basato sul tempo ad uno basato sui chilometri effettivamente percorsi; la considerevole riduzione della tariffazione stradale per i veicoli a zero o basse emissioni, con l’obbligo per i Paesi Ue, dal 2026, di differenziare gli oneri per l’infrastruttura e i diritti di utenza dei mezzi sulla base delle emissioni ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi