Blue Economy Italiana: opportunità e sfide

Mare
LIVORNO - L'economia del mare, la cosiddetta 'Blue Economy',costituisce un pilastro fondamentale per l'Italia, generando un valore aggiunto di circa 53 miliardi di euro, ma con un potenziale molto più ampio, stimato a 350 miliardi di euro nell'interscambio marittimo. Tuttavia, l'Italia deve affrontare sfide significative nella competitività rispetto ai competitor europei e asiatici. Durante il forum "Oltre il mare" a Livorno, Massimo Deandreis, direttore generale di SRM, ha sottolineato l'importanza della competitività della Blue Economy e ha evidenziato che l'Italia rimane indietro rispetto a Germania e Singapore in termini di interconnessione marittima e capacità logistica internazionale. Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Economia

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

anfia
Economia

“Ritrovare la strada”: ANFIA lancia un piano

ROMA – L’ Assemblea Pubblica ANFIA 2024, intitolata “Ritrovare la strada. Insieme per affrontare la transizione”, ha riunito a Roma i principali attori dell’industria automobilistica italiana ed europea. Imprenditori, rappresentanti…
stellantis tavares
Economia

Stellantis: Carlos Tavares si dimette

AMSTERDAM – Carlos Tavares ha visto accettare le proprie dimissioni dalla carica di Chief Executive Officer di Stellantis dal Consiglio di amministrazione. Ora, fino alla nomina del nuovo dirigente, che…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner