Bruxelles getta basi «Shengen ferroviaria»

BRUXELLES - «Si é finalmente concluso, dopo sette mesi di negoziati, l'ultimo trilogo sul quarto pacchetto ferroviario. Possiamo dire di aver portato a compimento la più grande riforma ferroviaria europea che conclude un processo iniziato dieci anni fa, ma che arriva con vent'anni di ritardo dalla liberalizzazione del mercato europeo dell'aviazione». Lo afferma David Sassoli (Pd), vice presidente del Parlamento europeo e relatore sulla governance del quarto pacchetto ferroviario.
«Da oggi - aggiunge Sassoli - diamo stabilità al settore per gli anni a venire, manteniamo competitive le nostre imprese ferroviarie assicurando a tutti gli attori regole di trasparenza europea ed evitando l'utilizzo di finanziamenti pubblici per attività di natura commerciale».
«Ma soprattutto, grazie all'apertura del mercato dell'Alta velocità, abbiamo gettato le basi per la nascita di un mercato ferroviario europeo, indispens...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi