Bruxelles: ok a contributi autostrada viaggiante

BRUXELLES - Ai sensi delle norme Ue sugli aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato un regime nazionale inteso a promuovere la transizione del traffico merci dalla gomma alla rotaia nella provincia di Bolzano. La misura contribuirà a realizzare gli obiettivi ambientali e del settore dei trasporti nell'Ue, garantendo nel contempo la concorrenza sul Mercato unico. Il regime italiano, che ha una dotazione complessiva di 9 milioni di euro e sarà in vigore fino al 2019, mira ad aumentare la quota di trasporto merci ferroviario e intermodale attraverso il corridoio del Brennero, una tratta internazionale che passa attraverso le Alpi per collegare la Germania, l'Austria e l'Italia. Il sostegno pubblico sarà erogato a beneficio dei servizi di trasporto merci effettuati da imprese ferroviarie e da operatori multimodali lungo la sezione Alto Adige / Südtirol del corridoio fra Brennero e Salorno, con 120 km di ferrovie e 116 km di autostrade. L'aiuto assume la forma di una sovvenz...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi