Città metropolitana utile a porto Trieste

TRIESTE - Un'area di riferimento per lo sviluppo del porto e dell'economia sul territorio, ma anche il rischio che si replichino modelli esistenti e che, invece di semplificare, si aumentino gli aspetti burocratici. Tra le proposte anche una sinergia con Capodistria (unico porto della Slovenia) e un'ipotesi di Provincia autonoma per tentare di seguire il modello Amburgo sulle città-porto.
Si è discusso di Città metropolitana in relazione allo sviluppo dello scalo, lunedì sera alla conviviale del Propeller Club di Trieste, dove sono intervenuti i senatori Francesco Russo e Lorenzo Battista, l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni, il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, il segretario dell'Autorità portuale di Trieste Mario Sommariva e Stefano Visintin, presidente degli spedizionieri triestini.
Il primo a parlare è stato proprio il senatore Russo, autore di un emendamento alla legge costituzionale che modifica lo Sta...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi