La Commissione Trasporti dell’UE intensifica le misure contro l’inquinamento marino

inquinamento
BRUXELLES - In una mossa volta a rafforzare la lotta contro l'inquinamento marino, i membri della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo hanno approvato un piano per imporre sanzioni più severe agli armatori delle navi che operano nei mari dell'Unione europea. La proposta mira a estendere le norme dell'UE sulla prevenzione dell'inquinamento causato dalle navi, includendo non solo le fuoriuscite di petrolio e idrocarburi, ma anche lo scarico di liquami, rifiuti e residui degli impianti di lavaggio. Secondo il parlamento europeo, l'obiettivo delle nuove regole è garantire che gli standard internazionali per la prevenzione degli scarichi illegali, sviluppati dall'Organizzazione marittima internazionale, diventino parte integrante del diritto dell'UE, facilitando così l'applicazione delle normative. Gli europarlamentari sostengono che è fondamentale che gli armatori si assumano la responsabilità per i da...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Velasco
Shipping

Arsenio Dominguez Velasco nuovo segretario dell’Imo

LONDRA – Durante l’Assemblea dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) di oggi, l’Italia è stata eletta tra i membri del Consiglio per il biennio 2024-2025 insieme a Cina, Grecia, Giappone, Liberia, Norvegia,…
gruppo grimaldi
Shipping

Il Gruppo Grimaldi vuole allargarsi

NAPOLI – Opportunità di lavoro nel Gruppo Grimaldi che prosegue i recruiting days per la ricerca di personale di bordo per tutte le sezioni hotel, macchina, e coperta, da inserire…
viking
Shipping

Fincantieri vara la Viking Vela

È stata varata presso lo stabilimento di Ancona “Viking Vela”, la prima di una nuova serie di navi da crociera che Fincantieri sta costruendo per la società armatrice Viking. La…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

grendi