Consegnate le borse di studio “Cav. Lav. Tito Neri” 2023

LIVORNO – Nell’auditorium dell’Istituto nautico Cappellini di Livorno, si è ripetuto l’ormai tradizionale ‘rito’ della consegna di 10 borse di studio intitolate al Cavaliere del Lavoro Tito Neri e destinate agli alunni più meritevoli, frequentanti sia l’istituto di piazza Giovine Italia, sia il Vespucci-Colombo con indirizzo logistica, sia il polo labronico con specializzazione in sistemi logistici dell’Università di Pisa.  A fare gli onori di casa, come da tradizione, è stato Piero Neri, presidente del Gruppo Neri e nipote di Tito. Queste borse di studio sono state istituite ormai nel 2009 e sono passate dalle iniziali 6 alle attuali 10 nel corso degli anni, subendo uno stop forzato soltanto in coincidenza del biennio pandemico. Inizialmente riservate esclusivamente al settore marittimo, progressivamente sono state estese al settore logistico-portuale. 

Le borse di studio offrono agli studenti un contratto di lavoro a tempo determinato della durata di tre mesi presso la società Neri. Un’opportunità che i vincitori possono provare a far fruttare al meglio, considerato che di frequente questa chance si è trasformata poi in un’assunzione a tempo indeterminato presso l’azienda o in altre realtà del territorio operanti nel medesimo settore.

Un assist sia per gli studenti che per le stesse aziende, che hanno l’opportunità di individuare giovani talenti attraverso questa iniziativa, con l’occasione di effettuare uno scouting per individuare persone qualificate e adatte alle proprie esigenze.

” I riconoscimenti che diamo agli studenti ormai fanno parte di un percorso teso ad avvicinare sempre più il mondo del lavoro a quello della scuola – sottolinea Neri –  Le borse di studio vanno di pari passo a quelle distribuite sul territorio provinciale anche attraverso il progetto scuola 2030 e quelle da poco consegnate dal corpo dei piloti, passando per  il bando di idee imprenditoriali che abbiamo presentato nelle scorse ore a Piombino. Si tratta quindi di un’altra tappa che testimonia sempre di più la crescente vicinanza degli imprenditori o comunque di chiunque occupa un posto di responsabilità nel mondo del lavoro. Ho sempre sempre sottolineato l’importanza dello studio ma soprattutto l’importanza di avere coscienza che qualsiasi cosa nella vita si ottiene soltanto con preparazione sacrificio e merito”.

Questo l’elenco degli studenti premiati:

  • Istituto Nautico indirizzo ‘Conduzione Mezzo Navale’ (coperta): Pietro Agostini, Dan Robert Vrincianu, David Ferko
  • indirizzo ‘Conduzione Apparati e Impianti Marittimi’ (macchina): Marco Turchi, Juri Pieraccini, Enzo Diego Carniel.
  • Università di Pisa – Polo di Livorno – Sistemi Logistici: Maria Rosaria Caprio, Matteo Italiano.
  • Istituto Vespucci-Colombo – indirizzo Logistica: Clarissa Tocchini, Lara Biagi.
Condividi l’articolo
Tags: Economia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi